Vivi insieme a noi l’emozione di salire a 3000 metri di quota sull’Etna, per ammirare la bellissima frattura eruttiva dell’eruzione che iniziò nel 2001 e che durò 24 giorni. Potrai ammirare i crateri Barbagallo ed affacciarti sul belvedere della maestosa Valle del Bove insieme alle Guide Vulcanologiche Servolare.
Durata: 4/5 ore circa
Appuntamento a Nicolosi presso il negozio Servolare alle ore 08:30.
Consegna casco, bastoni.
Ci sposteremo con i mezzi a Etna Sud a quota 2000 metri circa, presso la Funivia dell’Etna.
Una volta arrivati a quota 2000 metri circa e parcheggiata l’auto, andremo a piedi a prendere la funivia che ci trasporterà a quota 2500 metri circa: da qui inizieremo il nostro tour a piedi della durata di 4/5 ore circa.
Affronteremo un dislivello positivo di 400 metri a piedi, il resto del percorso sarà in piano e in discesa.
Cammineremo sulle varie eruzioni che si sono susseguite negli ultimi 20 anni e che hanno
continuamente cambiato la morfologia del nostro vulcano: vi guideremo raccontandovi la storia, i miti e le leggende della nostra Etna e della nostra Sicilia, il tutto camminando su questo scenariolunare!
Durante la nostra escursione faremo delle pause per scattare delle foto e riposare e per vivere al meglio la nostra giornata. Faremo la sosta pranzo durante il tour, ammirando il bellissimo panorama che spazia da Taormina a Siracusa e con lo sfondo dei Crateri sommitali. Ammireremo, da una posizione privilegiata, da quota 3000 metri, i fianchi dei Crateri sommitali, il Cratere di Sud/est e il Cratere Centrale da dove fuoriesce il fumo di emissione di gas e vapore acqueo.
Visiteremo la bellissima frattura eruttiva dell’eruzione del 2001, i crateri Barbagallo che si trovanoalla base dell’area sommitale del cratere di Nord/Est e del cratere centrale dell’Etna 3400 metri circa.
Al rientro, presso la funivia, visiteremo il belvedere della maestosa Valle del bove, dove ci
fermeremo per scattare le foto e godere del bellissimo panorama che spazia da Taormina, Catania fino alla costa Siracusana. Visiteremo il cratere dell’acqua, e rientreremo a piedi verso la stazione di arrivo della funivia, a quota 2500 metri. Tramite funivia raggiungeremo quota 2000 metri circa, dove concluderemo la nostra giornata in compagnia.
Vi faremo trascorrere una giornata bellissima in compagnia della guida Vulcanologica Sergio Giuffrida, che vi farà vivere l’emozione più bella che l’Etna sa trasmettere, amplificandola con il suo carisma e amore e passione per la sua Sicilia e per l’Etna.